L’accordo tra le due realtà consentirà agli Agricoltori dei Consorzi Agrari d’Italia di accedere ad innovativi ed efficienti sistemi di irrigazione a prezzi vantaggiosi, efficientando l’irrigazione e riducendo il consumo di acqua
Aprile 2024 – OCMIS Irrigazione - realtà italiana con sede a Modena specializzata nella produzione e commercializzazione di sistemi avanzati per l’irrigazione agricola e degli spazi verdi - e Consorzi Agrari d’Italia - la più grande piattaforma per il collocamento delle produzioni agricole nazionali - hanno siglato una partnership commerciale per offrire le migliori soluzioni per l’irrigazione a marchio OCMIS.
L’accordo siglato riguarderà i territori in cui è presente Consorzi Agrari d’Italia e consentirà a tutti gli Agricoltori di quei territori di accedere a soluzioni di irrigazione innovative atte ad un uso sostenibile dell’acqua.
L’accordo prevede la possibilità di fornire tutte le tipologie di macchine irrigatrici prodotte da OCMIS IRRIGAZIONE S.p.a., unitamente ai gruppi motopompa ed accessori per l’irrigazione prodotti da SCOVA ENGINEERING S.p.a.
Tutte le Ns. macchine possono essere equipaggiate con i più sofisticati sistemi digitali per il risparmio idrico, partendo dalla tecnologia 4.0 per arrivare agli irrigatori “intelligenti” che dialogano con la macchina irrigatrice e sono in grado di lavorare con il “remote sensing” (dati satellitari Sentinel 2 ) e/o “proximal sensing”(dati da droni, centraline meteo) per la misura delle variabili meteorologiche, dell’umidità del suolo o di una gestione automatizzata dei sistemi irrigui (rateo variabile).
“L’accordo commerciale siglato con CAI ci permetterà di penetrare al meglio all’interno del mercato italiano, potendo appoggiarci alla rete capillare e diffusa delle agenzie e per gli agricoltori di testare e provare i prodotti OCMIS congiuntamente alla competenza e servizio che i punti vendita CAI garantiscono da sempre”, racconta Mario Bertinelli di OCMIS. “La consulenza e l’esperienza di CAI saranno fondamentali per soddisfare a pieno le richieste degli agricoltori, potendo inoltre garantire servizi e prezzi alle condizioni più agevolate. I punti d’incontro tra le due realtà sono senza dubbio il valore dell’esperienza, il saper fare nel mondo agricolo congiunto ad una spinta verso l’innovazione – essenziale per poter accompagnare gli agricoltori nella transizione ecologico e digitale che sta trasformando gli scenari agricoli dei giorni nostri”.
“La corretta gestione della risorsa idrica”, racconta Ivan Cremonini - Direttore Commerciale di CAI, “è una delle più grandi sfide che i nostri agricoltori affrontano”. “In OCMIS abbiamo trovato un partner storico affidabile con grande propensione all’innovazione ed un leader nella progettazione e produzione di sistemi per l’irrigazione: grazie a questo nuovo accordo commerciale, siamo oggi sempre più in grado di fornire agli Agricoltori prodotti e soluzioni innovativi - affiancando ai sistemi di irrigazione prodotti da OCMIS gli strumenti di rilevazione e di supporto decisionale forniti da BF Servizi. Il tutto a prezzi agevolati permettendo così agli agricoltori di migliorare ed efficientare il proprio business”, conclude Cremonini.
A proposito di OCMIS
Ocmis è un'azienda fondata nel 1970 ed oggi è leader mondiale per i rotoloni, offrendo le migliori soluzioni per le esigenze del mercato dell’irrigazione.
La missione di Ocmis è quella di studiare e produrre sistemi di irrigazione sempre più efficienti ed efficaci, nel pieno rispetto delle risorse idriche e degli ecosistemi mondiali.
Il sito produttivo si trova a Castelvetro di Modena e le gamme di prodotti sono suddivise in:
- rotoloni
- pivot
- motopompe e generatori
L'innovazione è da sempre un motore fondamentale per il Gruppo, diventato pioniere delle tecnologie applicate al settore dell'irrigazione. Il concetto di irrigazione digitale ha rivoluzionato il concetto stesso di irrigazione, efficientando l'uso dell'acqua e aiutando gli agricoltori nel loro lavoro quotidiano, con macchine sempre più intuitive e di facile utilizzo.
A proposito di CAI – Consorzi Agrari d’Italia
CAI è il primo soggetto nazionale totalmente integrato che unisce la competenza e la capacità di valorizzazione dei prodotti nelle filiere strategiche del primo gruppo agro-industriale italiano, BF SPA. Grazie a questo progetto, gli agricoltori diventano protagonisti di un nuovo modello di sviluppo, basato sull'innovazione e sulla sostenibilità.
Il progetto poggia su una rete che produce oltre 1 miliardo di ricavi annui agendo come un vero e proprio “hub” per il collocamento delle grandi produzioni.
Ad oggi fanno parte di CAI: BF spa, Consorzio dell’Emilia, Consorzio del Tirreno, Consorzio Centro Sud e Consorzio Adriatico, Consorzio del Nord Est e del Consorzio Agrario di Siena.
CAI supporta le aziende agricole in tutto il territorio nazionale con un percorso di crescita basato su una razionalizzazione che nel medio periodo riduce i costi dei mezzi di produzione, un'assistenza tecnica completa, una vasta rete di prodotti e servizi, l'innovazione e la valorizzazione dei prodotti simbolo del Made in Italy, promuovendo accordi di filiera in grado di valorizzare sui mercati il lavoro giornaliero dei produttori e garantire qualità al consumatore.
Comunicazione e Ufficio stampa
OCMIS
Maria Benassi – responsabile Comunicazione & Marketing (benassi.m@ocmis-irrigation.com )
Ad Hoc Communication Advisors
Tel +39 02 7606741
Mario Pellegatta (mario.pellegatta@ahca.it )
Ivan Barbieri (+39 335.1415581 - ivan.barbieri@ahca.it )
Edoardo Corsi (+39 3351415582 - edoardo.corsi@ahca.it)