I motori di nuova generazione John Deere saranno i principali protagonisti, con una grossa novità: la prima applicazione al mondo del JD4. Spazio anche ai motori a gas e biogas e alle soluzioni per l’elettrificazione
Reggio Emilia, 6 Novembre 2024 – EIMA, il salone internazionale dedicato alle macchine per l’agricoltura, il giardinaggio e alla componentistica, che si svolge a Bologna, dal 6 al 10 novembre, vedrà quest’anno per Rama Motori una partecipazione in grande stile, piena di novità, in uno stand completamente rinnovato e ampliato rispetto all’ultima edizione, ubicato nel padiglione 15 – stand C15.
Assoluti protagonisti saranno i motori di nuova generazione John Deere. Per il JD4, in particolare, un’anteprima assoluta: Rama Motori mostrerà in fiera, in collaborazione con Ocmis Irrigazione S.p.A., la prima applicazione al mondo di questo nuovo motore industriale. Il JD4 sarà installato su una motopompa per irrigazione, che sarà possibile vedere direttamente allo stand Ocmis, al padiglione 21 – stand B53. Rispetto al suo predecessore, questo motore vanta un aumento del 19% della coppia, un aumento del 25% della densità di potenza, un maggiore risparmio di carburante e intervalli di manutenzione più lunghi, il tutto con un ingombro inferiore del 20-30%. EIMA sarà, inoltre, l’occasione per un ulteriore annuncio riguardo a questo prodotto: la potenza aumentata a 129 kW, anziché i 120 finora dichiarati.
Il nuovo JD14 offre una maggiore potenza per litro rispetto alle configurazioni da 13,5L oggi disponibili sul mercato, il tutto racchiuso in dimensioni davvero contenute. Con una potenza di 510 kW e una coppia di 3050 Nm, consente alle macchine di lavorare più velocemente in ogni condizione e in modo più efficiente che mai.
Il JD18, il più performante motore industriale di John Deere, presenta caratteristiche uniche: una fascia di potenza estesa da 522 a 677 kW (700-908 CV), la conformità allo Stage V senza la necessità di alcun post trattamento dei gas di scarico e un design che facilita la manutenzione e la riparazione, rendendolo ideale per una vasta gamma di applicazioni industriali gravose.
Rama Motori porterà in esposizione il proprio Power Pack, completo di trasmissione Funk, sviluppato sulla base del John Deere JD9: 6 cilindri da 9 litri di cilindrata, turbo Intercooler con range di potenza da 205 a 343 kW certificati StageV e Tier4f.
Grande attenzione anche sui servizi aftermarket, come il programma John Deere Connected Support™: i nuovi motori John Deere, a richiesta, possono essere dotati di connettività JDLink™. Questa tecnologia, attraverso il monitoraggio e la diagnostica predittiva remota, aiuta i clienti e i concessionari a mantenere le proprie attrezzature al massimo delle prestazioni, limitando al minimo i tempi improduttivi legati ai fermi macchina.
In esposizione a EIMA non mancheranno anche altri interessanti prodotti dei brand di cui Rama Motori è distributrice: dai motori a gas PSI, ai motori a biogas TEDOM, fino a tutte le proposte di soluzioni per l’elettrificazione delle macchine.
Rama Motori è specializzata nella distribuzione e nella customizzazione di soluzioni motoristiche innovative per industrie costruttrici di macchine (OEM). La gamma comprende motori Diesel, Gas, Benzina ed Elettrici, ricambi e servizio tecnico pre e post-vendita nei settori: macchine da giardino, macchine agricole, edilizia, applicazioni stazionarie e nautica. È importatrice ufficiale per l'Italia dei motori John Deere, Kawasaki, Tedom e dei prodotti
Hydro-Gear (trasmissioni, pompe idrauliche e altro), oltre ad altri brand.
È presente anche nelle aree Austria, Svizzera e Liechtenstein tramite la Rama Motori GmbH, con sede a Wängi (cantone di Thurgau), che distribuisce i motori John Deere e Kubota.
Contatti
Federico Puviani | Marketing Manager | +39 349 290 5641 | federico.puviani@rama.it
Saverio Bulgarelli | Marketing Department | +39 392 379401 / +39 0522 930769 | saverio.bulgarelli@rama.it